RICORDO, SALUTO, AUGURIO DELLA PRESIDE GRAZIA PAOLELLA

31.8.2016

Miei adorati tutti (DSGA, operatori ATA, docenti, discenti e relativi genitori), è con grande slancio, commozione e ardore che rivolgo a tutti, insieme ad un pensiero affettuoso, un vibrante augurio per un nuovo, positivo, brillante anno scolastico!

Quanti passi abbiamo fatto insieme! Che bel percorso abbiamo condiviso e ci lasciamo alle spalle!

Sono felice di aver ottenuto, proprio di recente, anche l'approvazione dell'ambizioso progetto dell'asilo nido alla Don Bosco, che presto sarà una realtà e che comporterà un'acquisizione di incommensurabile valore non solo per l'Istituto e per la città, ma anche per la nostra Regione, così povera di scuole per la primissima infanzia! Penso - e mi rallegro - al sollievo e alla gioia di tante famiglie torresi, che potranno avere il conforto del nido!

Sono anche contenta che sia stato autorizzato e finanziato, proprio nel corso di questo mese di agosto un ulteriore progetto di scambio culturale. Si tratta dell'Erasmus plus, che potrà coinvolgere docenti e discenti di Secondaria e Primaria... Così, mentre ancora idoleggiamo il ricordo della fondazione del nostro Museo di scuola, eredità che resta non solo all'Istituto, ma alla città di Torre del Greco, già possiamo guardare al futuro e a quanto sarà possibile ancora realizzare per la scuola e per il territorio. Ho usato, volutamente, il pluralis maestatis, proprio per dare il senso della continuità e della compattezza come team, perché abbiamo sempre fatto un 'gioco di squadra'. Da domani, primo settembre, non sarò più io a dirigere l'Istituto, non sarò più la vostra Preside, ma sarò per voi l'amica Grazia.

Sapete che, con grande convinzione, ho deciso di andare in pensione (42 anni di contributi, comprensivi degli anni riscattati delle 2 lauree, non sono pochi...e i miei interessi, in vari campi, sono tanti!...) ma, non per questo, vi cancello, anzi, ancor più, vi imprimo nella mente e nel cuore! Resterete tutti scolpiti in me, in particolare, i bambini e i ragazzi, per i quali, con la preziosa collaborazione di tutti, ho desiderato sempre fare il massimo!

Mi stringo a voi in un forte, corale abbraccio

Grazia Paolella